Come investire: le 10 Regole sempre valide

In questi giorni di quarantena, dopo un periodo di adattamento, sono ritornato alla mia normale routine anche lavorando in smart working.

La mia giornata inizia con la lettura dei vari quotidiani e delle email che mi arrivano sul mondo della finanza ed essendo una persona quadrata (chi mi conosce sa che mi piace programmare tutto!), la mia attenzione si focalizza principalmente sugli articoli che parlano del metodo di investimento e sulle regole da seguire.

Tra i vari articoli letti c’è stato quello dell’Anasf, la mia associazione di categoria, che ha scritto 10 regole anti-COVID che possono essere sempre valide e che mi sento di condividere. Di seguito le elenco:

1.Niente panico.
L’emotività nelle scelte di investimento è cattiva consigliera e può portare ad assumere comportamenti non corretti e non coerenti con i propri obiettivi e con il proprio profilo di investitore.

2. Benvenuta tecnologia.
Restiamo a casa, ma senza fermarci. Ecco il momento giusto per prendere maggiore confidenza con gli strumenti a disposizione utili a rimanere in contatto con gli amici, i parenti e con il proprio consulente finanziario.

3. Pianificazione al centro.
Va realizzata con logica e metodo tenendo conto degli obiettivi di investimento ordinati secondo il ciclo di vita, dell’orizzonte temporale e della tolleranza al rischio. Va aggiornata solo in base alla variazione di fattori essenziali.

4. Diversifica sempre.
È il concetto contrario a concentrare o scommettere. È il metodo più giusto per ripartire il rischio specifico, anche e soprattutto in un contesto dove quello sistemico è già alto.

5. Valore al tempo.
Ricordati l’orizzonte temporale stabilito per il tuo investimento, che è quel tempo in cui la volatilità del portafoglio dovrebbe essere tollerabile. Non effettuare scelte estemporanee basate sull’emotività.

6. Valore al Rischio.
Rischio e rendimento sono le facce della stessa medaglia. Dietro al rischio spesso si cela un’opportunità.

7. Verifica le fonti.
Oggi più che mai occorre verificare con cura e attenzione ogni fonte d’informazione. Cerca comunicati e documenti ufficiali e se hai dubbi confrontati col tuo consulente finanziario di fiducia.

8. Segui il tuo stile.
La consulenza si fonda sul principio della personalizzazione del servizio: ciò che può essere indicato per un risparmiatore può non esserlo per un altro. No all’effetto gregge.

9. Monitoraggio e Manutenzione.
Verifica con regolarità la tua posizione finanziaria, sia in periodi di mercati favorevoli che in quelli di alta volatilità. Controlla che la pianificazione effettuata sia davvero in linea con i tuoi obiettivi.

10. Scegli il tuo Pilota.
L’assistenza professionale di un consulente finanziario, che ha conoscenze, competenze ed esperienza, è il migliore approccio alla gestione dei propri risparmi, soprattutto in fasi complesse!

Credo molto in queste regole e in altre che ho avuto modo di testare sulla mia pelle grazie alla mia esperienza in questo lavoro dal 2001.

Come dico sempre “il mercato è uguale per tutti i consulenti” ma la differenza la fa la conoscenza della persona, l’analisi delle sue esperienze e ed obiettivi e soprattutto il rispetto per le regole impostate.

Alla prossima…

Foto di Apertura: elaborazione personale.

No Comments Yet.

Leave a reply