Filosofia e Valori
l VALORI GUIDA è ciò che riteniamo essere di maggiore importanza e di più interesse per la nostra esistenza. Sono le fondamenta che ci servono per svolgere in maniera più coerente i RUOLI che giornalmente intendiamo svolgere.
PAPA’,MARITO,PROMOTORE FINANZIARIO, EDUCATORE FINANZIARIO sono i ruoli per cui quotidianamente scendo in campo, con abiti diversi ma nella sostanza sempre allo stesso modo. Molti di voi penseranno, ma quali sono questi valori guida così importanti per cui tutti i giorni vale la pena di impegnarsi e migliorare?
CORRETTEZZA, TRASPARENZA, STABILITA’ NEI RAPPORTI, RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE, ORIENTAMENTO AL RISULTATO, CONTRIBUZIONE, IMPEGNO PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO, rappresentano la mia guida e il mio punto di riferimento.
Visto che come dice un famoso proverbio italiano, “i panni sporchi si lavano in famiglia”, mi concentrei su come intendo applicare questi valori nei miei due ruoli di Promotore Finanziario e di Educatore Finanaziario. Come Promotore finanziario nell’ambito delle scelte quotidiane di investimento il Cliente è sempre al centro di ogni mia possibile decisione mediante comportamenti trasparenti, che assicurano una stabilità di rapporto nel tempo. Solo relazioni costanti con il cliente mi permettono di consigliare, diversificare, e costruire soluzioni di investimento coerenti con le reali aspettative dell’investitore.
La teoria del ciclo di vita elaborata dall’economista FRANCO MODIGLIANI, rappresenta la mia guida nei rapporti con clienti. In estrema sintesi la teoria si poggia sul fatto che ogni individuo ha attitudini, gusti e preferenze differenti e diversi possono essere il reddito, gli obiettivi finanziari, la capacità di risparmio, il grado di rischio, i tempi di investimento. Tutte queste variabili cambiano e assumono un diverso grado di importanza nel corso della vita in funzione dell’età e della capacità reddituale.
La sfida più difficile penso di affrontarla nel ruolo di Educatore Finanziario, ossia fornire ai cittadini dai più piccoli (bambini delle scuole elementari) fino agli adulti le regole di base per capire i principi elementari di economia e finanza che devono servire da guida per le scelte di vita quotidiana. Si può essere cittadini del mondo senza possedere competenze economiche e finanziarie? Le responsabilità dei singoli nelle scelte del proprio benessere finanziario sono aumentate, ed è sempre più urgente acquisire sin da piccoli , familiarità con concetti complessi ma che ci danno una prospettiva informata sugli eventi che accadono intorno a noi.
Dovrò quindi fare leva soprattutto sul valore della professionalità anche per adattarmi a una vastissima fascia di età con cui dovrò parlare e confrontarmi.