La spesa al supermercato: come farla in uno sguardo

Ti sarà capitato anche a te fare di fare la spesa in un supermercato e sbuffare perché devi aspettare molto tempo per le tante persone in fila alla cassa.

Ti sto per dare una bella notizia, visto che fra un po’ non faremo più code, in quanto i pagamenti saranno tutti automatizzati senza la presenza di un cassiere.

Lo sviluppo dirompente della tecnologia dopo aver rivoluzionato il mondo degli acquisti on line (Amazon ne è un classico esempio), lo farà anche negli acquisti diretti nei supermercati.

Come?
In Cina nei supermarket di Tianjin (una città portuale del nord est), una fotocamera 3D registra il cliente all’ingresso e all’uscita, addebitando sul suo conto i prodotti che ha acquistato senza inutili code, contanti e carte di credito.

Ma come è possibile?
Tramite il riconoscimento facciale del proprio viso. In pratica la foto scattata all’ingresso del supermercato verrà confrontata con una immagine registrata che autorizza la persona a fare la spesa in pochi minuti.

Pensi che per vedere in Italia tutto ciò ci vorranno decenni?
E qui ti sbagli visto che anche Conad sta già sperimentando presso un supermercato in Sardegna e due in Toscana i pagamenti senza passare per la cassa. Un modello simile a quello del Telepass nelle autostrade con delle corsie dedicate.
E già si guarda ad ulteriori sviluppi della tecnologia per arrivare al traguardo finale di sviluppo tecnologico come il modello di Tianjin.

In un articolo pubblicato di recente sul Sole XXIV ore si faceva riferimento al fatto che due corsie alternative di questo genere avranno la capacità di sostituire ben 25 casse.

In questo nuovo modo di fare acquisti c’è un mix di tecnologia, intelligenza artificiale, sicurezza e robotica.
Tutti settori a cui poter pensare nei nostri investimenti finanziari di lungo periodo.
Questo perché il nostro viso diventerà sempre di più uno strumento di riconoscimento quando dovremo prendere un aereo, partecipare a una partita di calcio allo stadio o accedere alla piattaforma bancaria.

Cosa penserà la mia cassiera preferita nel leggere questo articolo?
Che dovrà cercarsi un nuovo lavoro?

La volevo rassicurare visto che le miei abitudini di spesa sono abbastanza standard e non baratterò mai un sincero “buongiorno”, “grazie” e “come posso aiutarti” con pochi minuti di tempo risparmiati.

No Comments Yet.

Leave a reply