Letture per le Tue Finanze: Matrimoni & Patrimoni

Acquisire maggiore consapevolezza quando si prendono decisioni importanti della vita: dalla carriera, lavoro, famiglia, figli e soldi.

E’ questo l’obiettivo di Matrimoni & Patrimoni, scritto da Debora Rosciani, conosciutissima voce di Radio 24, e Roberta Rossi Graziano, una delle prime donne ad aver introdotto in Italia la consulenza finanziaria indipendente.

Per vedere il video clicca qui

Un libro scritto per le donne ma che ho apprezzato molto, per i rilevanti spunti pratici che si adattano benissimo anche agli uomini.

LAVORO:
Alle donne manca un ingrediente fondamentale per avere successo: la fiducia in se stesse.
E quelle che ce la fanno hanno la tenacia nel perseguire gli obiettivi e sono attente a migliorarsi costantemente ogni giorno.
Ma soprattutto sono positive verso il futuro.
Perché nonostante la precarietà del mondo del lavoro molte aziende fanno fatica a trovare lavoratori nei settori legati ai nuovi trend economici: Big data, intelligenza artificiale e sicurezza informatica.

FAMIGLIA:
In un mondo che richiede sempre nuove abilità e competenze, investire sui figli fin dalla giovane età è compito di ogni genitore.
Sviluppare il capitale umano dei figli è un sacrificio economico e di tempo. E allora chi non può permettersi costosissime scuole internazionali, l’investimento può partire dalle cose di tutti i giorni, come ad esempio iniziare fin da piccolissimi a leggere libri in inglese, oppure ospitando nella propria casa ragazzi alla pari provenienti da tutto il mondo per esercitarsi nell’uso della lingua.

Dall’altra parte chi lascia il lavoro per fare la moglie e stare più vicino ai figli potrebbe rivelarsi una scelta non sempre corretta.
Come si mantiene nella vecchiaia una donna che non versa i contributi?
Come sopravvivere alla fine di un matrimonio se sei sempre stata alle dipendenze del marito?

Una maggiore sicurezza finanziaria delle donne passa anche verso una maggiore pianificazione finanziaria e interessamento per le regole base di gestione del denaro.
Avere una maggiore confidenza con il concetto di cambiamento, perché la vita anche nei momenti avversi offre molte occasioni.
Prepariamoci a coglierle…

Foto di apertura: elaborazione personale

No Comments Yet.

Leave a reply