LETTURE PER LE TUE FINANZE – Se non ti preoccupi dell’economia lei si occuperà di te
Una lettura divertente ed educativa per capire meglio il denaro e il nostro rapporto con esso, nella quotidianità così come su scala più ampia, per affrontare le sue molte facce con capacità critica, per poterne essere saggi gestori e non succubi prigionieri.
E’ il pensiero dell’editore Morlacchi nel libro “Se non ti preoccupi dell’economia lei si occuperà di te. Come capirla in 400 aforismi”, libro da me scritto con l’obiettivo di stimolare le riflessioni su argomenti di economia e finanza che, se opportuno, ti possano aiutare anche ad agire diversamente nelle scelte finanziarie quotidiane.
Ma perché ho scelto proprio l’aforisma?
Perché queste brevi citazioni rendono il difficile semplice sintetizzano in un unica frase concetti espressi in interi libri.
Le ho chiamate Pillole di saggezza per la loro capacità di racchiudere l’essenza dei principali accadimenti economici e finanziari che tutti i giorni tocchiamo con mano.
Nella prima parte ho parlato delle tre macro aree (indebitamento, investimento e previdenza) a cui ogni persona durante la propria vita finanziaria dovrà pensare.
Ho anche dedicato un intero capitolo alla psicologia dell’investitore, che non ha quasi mai un atteggiamento razionale ma pone in essere dei comportamenti regolati da emozioni ed automatismi mentali.
Nella seconda parte ho pensato ai principali accadimenti finanziari degli ultimi dieci anni e ho pensato a quattro parole chiavi come banche, debito, economia e crisi che ne sintetizzassero in maniera efficace l’evoluzione.
La cosa che più vorrei rimanesse in mente dalla lettura di questo libro è il titolo “Se non ti preoccupi dell’economia lei si occuperà di te”.
Il significato della parola preoccupare è “occupare prima” “prevenire”. Solo pensando in anticipo a questi temi non sarai impreparato di fronte ad alcuni fatti economici come ad esempio la perdita inattesa del posto di lavoro, spese rilevanti improvvise, pensione insufficiente per garantire un adeguato tenore di vita.
Per concludere vorrei darti alcuni consigli pratici per migliorare le tue scelte finanziarie che nel libro ho riportato sotto la dicitura “La citazione di Michele“:
Indebitamento: “Più chiara hai in mente la tua situazione finanziaria più probabilità hai di ottenere una rata sostenibile nel tempo”;
Investimenti: “Non esiste rendimento senza rischio: domandati come gestirlo e non come eliminarlo”;
Debito: “Se continui a pensare che sia un problema degli altri, ricordati che è già il tuo e lo diventerà sempre di più“;
Finanza comportamentale: “Non investire con lo specchietto retrovisore, gli elevati rendimenti del passato non indicano elevati rendimenti per il futuro“;
Non potevo non concludere con due citazioni a cui tengo in particolare in quanto sono la mia guida e fonte di ispirazione delle mie scelte lavorative e personali:
“Tutti dobbiamo occuparci del futuro perché la dobbiamo passare il resto della nostra vita” (Charles Franklin Kettering);
“L’importante non è prevedere il futuro ma renderlo possibile” (Antonie De Saint Exupery).
Comprate il mio libro disponibile nelle migliori Librerie on line e condividi questo video.
Alla prossima videorecensione.
Foto di apertura: elaborazione personale