Formula 1 ed Investimenti: come avere Performance e Controllo

Se sei un consulente finanziario partecipare al Salone del Risparmio (dove si riuniscono i principali attori del settore bancario e finanziario) è quasi un obbligo, alla stessa maniera di Vinitaly e del Saie per chi ha interessi rispettivamente nel settore del vino e dei serramenti.
Tra tutte le conferenze a cui ho partecipato una dal titolo “Performance e controllo negli investimenti come nella formula 1” ha rapito la mia attenzione.

Alla conferenza partecipava Marc Gené, pilota di formula 1 e collaboratore della scuderia Ferrari, telecronista sportivo Sky. Tutti gli appassionati delle quattro ruote non possono non riconoscere la sua voce inconfondibile.

Mercati Finanziari e Motori, due settori che possono sembrare distanti l’uno dall’altro, nella realtà accomunati da due parole chiave come disciplina e padronanza delle emozioni.
In finanza quando si investono i soldi, come in Formula 1, esistono un mix di emozioni che se non adeguatamente gestite possono creare problemi:

PAURA: il pilota deve sempre tenere sotto controllo la situazione e deve essere concentrato per evitare di finire la sua gara prima del previsto, l’investitore di fronte a momenti di mercato particolarmente negativi potrebbe essere portato a disinvestire frettolosamente anche con perdite consistenti;

PAZIENZA: il pilota cerca il momento più opportuno per effettuare i sorpassi più difficili. Tra i maggiori errori che compiono i risparmiatori quando i mercati diventano difficili, c’è quello di muoversi su un orizzonte di breve termine senza un adeguato piano finanziario. E’ invece importante avere obiettivi finanziari chiari e avere la forza di rispettarli fino in fondo;

LIMITE: il pilota non deve mai superare il limite ma deve sempre stare al di sotto dello stesso per evitare di rovinare macchina e le gomme perdendo tempo e compromettendo la sua gara. Anche il risparmiatore non deve mai superarlo, ma deve avere sempre un grandissimo controllo cercando di non effettuare operazioni speculative che potrebbero portare a perdite massime non tollerabili;

IMPEGNO E COSTANZA: tutti sanno che una gara di Formula 1, come il campionato, è molto lungo e quindi per vincere non è importante essere il più veloce o aggressivo, ma essere il più concentrato e costante possibile. Lo stesso vale per il risparmiatore che deve sempre considerare il suo obiettivo finale ed avere costanza per raggiungerlo.

Marc Gené di investimenti ed economia ne sa qualcosa, essendo laureato in economia, quindi per i suoi investimenti personali ha deciso di affidarsi ad un consulente esperto.

Riporto alcune sue parole:
“Non sono un investitore che pensa ai suoi risparmi, ho altro da fare e non mi sono permesse distrazioni, per questo ho piena fiducia del mio consulente…
…credo che per avere dei risultati bisogna saper aspettare e prepararsi. Quando ho vinto la 24 ore di Le Mans io ed il mio team ci abbiamo lavorato un anno intero ed è stato molto duro e lo stesso vale per i miei investimenti…”.

Pensare come lui può aiutare ad avere migliori risultati…

Foto di apertura: alvolante.it

No Comments Yet.

Leave a reply