TFR lasciato in azienda o versato sul Fondo Pensione?

TFR lasciato azienda o versato in un fondo pensione?
È Questa la domanda a cui deve rispondere ogni lavoratore dipendente.

Per vedere il video Clicca Qui

Quattro aspetti sono importanti per una scelta consapevole:
1) Unica soluzione o rendita?
Il Tfr lasciato in azienda viene liquidato in un unica soluzione sotto forma di capitale. Il montante accumulato nel fondo pensione viene erogato in genere sotto forma di rendita pensionistica. L’erogazione in unica soluzione può avvenire al massimo al 50%.
Tuttavia se il capitale accumulato non supera certe somme rilevanti quantificabili tra i 60.000 € e 70.000 €, l’erogazione può essere tutta effettuata per intero in forma di capitale.

2) Tassazione Finale:
Il Tfr lasciato in azienda verrà tassato in base all’aliquota Irpef media degli ultimi 5 anni di attività lavorativa. In base ai livelli reddituali questo significa avere una tassazione che va da un minimo del 23% fino a un massimo del 43%.
Il fondo pensione è tassato al 15% con una riduzione dello 0,3% per ogni anno di partecipazione dopo il quindicesimo che può portare la tassazione finale a un minimo del 9%.

3) Rendimento:
Il Tfr in azienda ha un tasso di crescita annuo pari al 1,5% + il 75% del tasso di inflazione determinato dall’ISTAT.
Nei fondi pensione il rendimento del montante accumulato dipende dall’andamento dei mercati finanziari e dalle linee di investimento scelte.
Dopo 10 anni dall’entrata in vigore della legge la Covip (la commissione di Vigilanza sui fondi pensione) a fine 2017 ha tracciato un primo resoconto:
I rendimenti medi annui composti dal 2008 al 2017 sono stati: 3,3% per i fondi negoziali, 3% per i fondi aperti e 2,2% per i Pip
La rivalutazione media del Tfr è stata del 2,1%.

4) Crisi aziendali:
Situazione che ha interessato molto aziende negli ultimi anni. Se l’impresa è insolvente il Tfr non viene perso in quanto viene pagato dall’INPS tramite il suo fondo di garanzia. Ma i tempi e le procedure di liquidazione sono più lunghe rispetto al Tfr versato dentro un fondo pensione.
Il TFR dentro un fondo pensione ci consente dal giorno di avere subito la proprietà delle somme e avere un monitoraggio anche giornaliero della propria situazione.

Che fare allora?
Prendere consapevolezza del proprio livello di pensione e informarsi sulle alternative disponibili è il primo passo per una scelta consapevole.
Perché lasciare il TFR in azienda solo per pigrizia o perché la maggior parte dei lavoratori ha fatto così non è la giustificazione migliore.

Alla prossima…

Foto di apertura: elaborazione personale

No Comments Yet.

Leave a reply