X

Manuale Antipanico: come resistere al Coronavirus

Quante persone ti hanno chiamato?
E’ la domanda che un collega bancario mi ha rivolto in riferimento al ciclone Coronavirus che ha provocato cali generalizzati in tutti i mercati mondiali.

Devo essere sincero, non mi hanno chiamato in molti, mi sembra di ricordare 2 persone.

Nonostante i titoloni dei giornali e media che in genere hanno sempre la forma: “Bruciati 100 miliardi di euro…”, voglio spiegare una volta per tutte il mio pensiero sulla gestione del portafoglio anche in presenza di questi eventi estremi.

Pur essendo pienamente consapevole questo Virus sta provocando effetti terribilmente negativi nel breve termine, ritengo che nel lungo periodo la situazione possa essere riassorbita.

La telefonata di un mio cliente imprenditore del settore elettronica che mi dice espressamente:
“Per fortuna che abbiamo in magazzino scorte importanti di materie prime altrimenti avremmo dovuto fermare la produzione”
mi fa capire che quello che sta succedendo non deve essere preso sottogamba.

Consapevole di ciò tengo a precisare che:
1) Ogni cliente deve avere una strategia di investimento chiara, che lo porta a capire perché sta investendo i soldi in quel momento e per quanto tempo può tenerli investiti;

2) La conoscenza di se stesso di fronte a eventi di mercato negativi è fondamentale. Se un calo del 10% in 10 giorni non ti fa dormire la notte non puoi investire in titoli azionari;

3) Prevedere il futuro sui mercati è difficilissimo. Se pensi di uscire oggi dal mercato e rientrare quando i prezzi sono scesi del 20% sei sulla strada sbagliata.

In una situazione come questa allora che fare in pratica?
Se capisci che il tuo portafoglio è troppo esposto sui mercati prova a effettuare un ribilanciamento vendendo anche parzialmente degli investimenti che hanno avuto un buon guadagno e, se sei investito in titoli azionari da almeno 2 anni, dovresti avere dei guadagni anche importanti.

Entrare con gradualità su temi di lungo periodo come robotica, sicurezza, biotecnologie, smart city e intelligenza artificiale, che hanno avuto un calo negli ultimi giorni, e che possono presentare opportunità di acquisto.

Chi mi conosce sa quanto mi piacciono i numeri.
Abbiate pazienza vi lascio con questa serie di numeri per me molto significativi.

Alla data del 27 Febbraio 2020 alle ore 12:46 in cui sto concludendo l’articolo dal sito ufficiale (Clicca per accedere al sito con i dati):

Totali positivi al Coronavirus nel mondo: 82.171
Totale positivi in Cina: 78.497
Totale positivi in Sud Corea: 1.595
Totale positivi esterno Cina e Corea del Sud: 705
Totale positivi in Italia: 453
Totali morti: 2.804 (3,41% sul totale dei positivi)
Totale guariti: 33.129 (40,31% sul totale positivi)

Popolazione mondiale: 7,5 miliardi
Totale positivi nel mondo/totale popolazione: Circa lo 0,001%

Questa ultima percentuale (spero che sia corretta, ho faticato a fare i conti) spiega tante cose ed è importante più di qualsiasi altra chiacchera.

Alla prossima…

Foto di Apertura: elaborazione personale