X

Ti chiuderanno il tuo sportello bancario?

Nei giorni scorsi, la prima banca italiana Unicredit ha annunciato la chiusura di 450 sportelli bancari e 6.000 esuberi in Italia.

Il motivo?
Il numero delle operazioni effettuate in filiale è calato del 55% in pochi anni ed è in costante aumento il numero dei clienti che utilizzano solo la banca on line, sia per effettuare bonifici che altri tipi di pagamento.

Estendendo l’analisi a tutto il sistema bancario, dai 17.000 sportelli registrati da Banca Italia nel 1990, si è passati al picco nel 2008 con 34.000 fino ad arrivare ai 25.000 attuali.

Le filiali ora sono un peso per le banche e per i loro bilanci e anche la loro chiusura diventa un onere visto i costi di trasloco e smontaggio di bancomat e vetri blindati.

Sono nel mondo bancario dal 2001 e notizie come questa non mi meravigliano.
Già 5 anni fa, agli inizi del mio blog “la finanza in semplici parole”, pubblicavo un articolo dal titolo “Banche pizzerie 6 a 0: storia di una rimonta possibile” che ti invito a leggere, in cui preannunciavo l’intensificazione di un trend già in atto da alcuni anni.

E i clienti che cosa pensano?
Sicuramente non farà piacere perdere un punto di contatto ed accesso con la propria banca.
Da cliente e utente finale di un servizio bancario, la cosa che mi preoccuperebbe di più è la mancanza di una continuità nel tempo con un consulente bancario di riferimento.

Sono certo di una cosa:
Avere un riferimento che è in grado di capire il cliente, le sue esperienze passate, il grado di rischio e gli obiettivi di investimento è quello che fa maggiormente la differenza per avere una consulenza finanziaria di qualità.

Sono ormai tre anni che nel mio modello di servizio ho introdotto un’analisi globale del patrimonio del cliente finanziario, immobiliare e aziendale completato anche da strumenti di pianificazione successoria.

Ti lascio con alcune domande sperando che ti diano degli spunti di riflessione:
Come è possibile dare continuità a questo approccio se il tuo consulente cambia ogni anno?
Il tuo consulente pensa prima a venderti prodotti o a conoscerti meglio?

Ah dimenticavo… Se domattina ti svegli e ti comunicano che il tuo sportello bancario sarà chiuso non ti arrabbiare, perché come diceva Eraclito, antico filosofo greco “Non c’è nulla di immutabile, tranne l’esigenza di cambiare”.

Alla prossima…

Foto di apertura: Elaborazione personale