I quattro e book che semplificano la tua vita finanziaria
L’ultimo giorno di scuola è sempre un giorno particolare dal sapore dolce per un’estate ancora piena,tutta da vivere. Se ci aggiungi la presentazione da parte degli alunni delle scuole elementari di mia figlia del progetto MiMa la festa è completa. Mima sta per Mathematics in the Making, che ha l’obiettivo di aiutare i bambini a sviluppare un forte interesse per la matematica, la quale può essere insegnata in maniera non convenzionale con metodologie all’avanguardia,divertenti e semplici.
Sentire bambini di 10 anni spiegare in tre minuti come è possibile costruire un icosagono (un poligono di 20 lati), gli aspetti matematici coinvolti, ti fa capire come una metodologia didattica incentrata sulla partecipazione attiva degli alunni è un modo adeguato per imparare e sviluppare le competenze migliori.
La cosa che mi ha reso ancora più felice è vedere come un progetto di tipo europeo come quello presentato fonda le sue basi su due parole chiavi come semplicità e divertimento.
Sono le stesse logiche che ho cercato di mettere in atto quando circa un anno fa sono partito con il mio blog finanziario “la finanza in semplici parole” e quando ho iniziato a scrivere i quattro e- book di educazione finanziaria,con l’intento ambizioso ma ve lo giuro particolarmente sentito, di semplificare la vita finanziaria di ognuno di noi.
Avvicinare in maniera divertente al mondo dell’economia e della finanza il maggior numero delle persone è una missione difficile, ma è quello per cui cercherò di impegnarmi nei prossimi anni.
Se ci pensi, anche la tua vita finanziaria può essere divisa in quattro parti che includono:
- Prendere denaro a prestito (mutui e finanziamenti) dal mondo bancario e delle finanziarie;
- Pagare le tasse se si lavora e si dispone di un reddito;
- Risparmiare ed investire in strumenti diversi dai conti correnti bancari;
- Pensare alla pensione e attivare un corretto processo di pianificazione successoria.
Questa è stata la logica che mi ha animato quando ho iniziato a scrivere i quattro special report, il cui contenuto non è ne tecnico e di stampo accademico.
Ho iniziato il percorso con il primo e- book dal titolo “dal bilancio familiare al sano indebitamento”, in cui ho spiegato che prima di indebitarsi è indispensabile mettere la testa nel proprio bilancio familiare e capire quale rata potrà essere al massimo sostenibile, senza così stravolgere gli equilibri di bilancio. Un errore comunemente commesso da chi si avvicina al mondo del credito è ritenere il tasso di interesse l’unico parametro da prendere in considerazione trascurando l’importanza di altri oneri accessori che a seconda dei casi possono incidere anche per alcune migliaia di Euro.
Pagare le tasse è un dovere anche se qualcuno può pensarla diversamente (soprattutto in questo periodo dell’anno dove inizia la sagra del pagamento degli F24 !!). Si può ridurre il carico fiscale in maniera lecita sfruttando le possibilità offerte dal legislatore. L’ho voluto fare attraverso “il mio mondo” che è quello bancario ed assicurativo scrivendo “Pagare meno tasse” , cercando di individuare tutte le operazioni che in questi due ambiti ci permettono di non regalare nulla al fisco.
Qualcuno mi ha chiesto a quali dei quattro report fossi più affezionato, non ho potuto non rispondere “dal risparmio all’investimento” il terzo della serie dove sono concentrati i miei anni di esperienza come consulente finanziario .
Risparmio e investimento sono impropriamente nella pratica utilizzati come sinonimi e ho cercato di individuare gli step che consentono di passare dal risparmio all’investimento in maniera efficiente, soprattutto costruendo obiettivi finanziari chiari a breve, medio e lungo termine, cercando se possibile di simulare il futuro mescolando capitale, capacità di risparmio, rendimenti e tempo.
Non potevo non concludere il percorso non parlando di pensioni e di pianificazione successoria con l’ultimo report della serie dal titolo “la pensione come tu la vuoi”.
La pensione in Italia viene vista come una delle ultime tappe della vita che porta molti ad essere smarriti se non hanno organizzato come gestire questa nuova fase che rischia di essere lunga, visto la crescita della vita media . Vivere in tranquillità e armonia facendo quello che veramente piace fare nella vecchiaia è possibile solo se saremo stati in grado di pensare in tempo e soprattutto se non sottovaluteremo i tre rischi, contributivo, finanziario e demografico che potranno ridurre sensibilmente l’assegno pensionistico senza gli adeguati accorgimenti.
Se ne vuoi sapere di più scarica nel tuo smartphone, computer, tablet i quattro e- book. Se per te (così come per me) la carta è ancora importante stampa il tutto, con circa 50 pagine (fronte retro) hai fatto la festa e ti sarai ripagato pienamente l’inchiostro consumato.
Custodiscili gelosamente e ogni volta che ti possono essere utili ritirali fuori come delle guide di semplice e immediata consultazione. Lo faccio anche io molte volte quando con i miei clienti li utilizzo per spiegare alcuni concetti ed argomenti.
Se pensi che qualcosa può essere fatto meglio, in maniera diversa, integrato , modificato, non esitarmi a farmelo sapere, i tuoi feed back sono per me importanti. Te ne sarò grato.
Anche perché ti voglio lasciare con il mio grande sogno che spero prima o poi si realizzi :
tra qualche anno l’ultimo giorno di scuola i bambini delle scuole elementari nell’ambito di un serio progetto di educazione finanziaria spiegano ai loro genitori i temi trattati durante il ciclo delle lezioni. Sono sicuro che ci arriveremo, ci vorrà del tempo, intanto io alla mia maniera ci sto provando e potete stare certi che continuerò a farlo.
Alla prossima
19 Giugno 2015
Foto in apertura by Alberto on Flickr


